domenica 3 novembre 2013

La lista dei desideri (Novembre 2013)


Salve a tutti, vi presento una nuova rubrica! :)
Ho deciso di analizzare la lista infinita dei libri che vorrei leggere/comprare e tra questi ho selezionato i 10 libri che desidero di più:

1. Il sonnambulo, Sebastian Fitzek
Trama: 
Leon vive in un elegante appartamento con la giovane moglie Natalie, in un condominio progettato da un famoso architetto. Nonostante tutto sembri procedere per il meglio, l'uomo comincia a notare qualche dettaglio sospetto e un giorno la moglie scompare nel nulla. Leon è tormentato dall'idea di aver commesso qualcosa di irrimediabile e che siano tornati a manifestarsi i sintomi della grave forma di sonnambulismo che aveva funestato la sua adolescenza. Già allora, infatti, in quel durissimo periodo, innescato dalla morte di entrambi i genitori, aveva avuto episodi violenti che lo avevano costretto per anni a seguire una cura psichiatrica. Terrorizzato da se stesso, decide di piazzare una telecamera nella stanza da letto e monitorare i propri comportamenti. E cosi scopre la vita notturna della quale era totalmente inconsapevole.

2. Il richiamo del cuculo, Robert Galbraith (J.K. Rowling)
Trama: 
Quando una top model, celebre e tormentata, precipita dal balcone del suo attico a Mayfair nessuno dubita che si tratti di un suicidio. L’unico a non crederci è suo fratello che decide di rivolgersi a Cormoran Strike per far luce sul caso. Strike è un reduce della guerra in Afghanistan, dove è stato ferito nel corpo e nello spirito, e la sua vita è nel caos. Il nuovo incarico gli dà un po’ di respiro, ma a caro prezzo: più si immerge nel mondo complesso e spietato della modella, più la vicenda diventa oscura e densa di pericoli... Un page turner tra le cui pagine è facile perdersi, tenuti per mano da personaggi che si stagliano con nettezza. Ed è ancora più facile abbandonarsi al fascino ammaliante di Londra, che dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell'East End, si rivela protagonista assoluta, ipnotica e ricca di seduzioni. 

3. Il Trono di Spade, George R.R. Martin
Trama:
In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli?

4. Ho il tuo numero, Sophie Kinsella
Trama:
Cosa accade se ti scippano il telefonino e tutta la tua vita è lì dentro? Ti senti persa, naturalmente. È quello che capita a Poppy, una scombinata fisioterapista prossima alle nozze con un affascinante docente universitario. Proprio quando il telefono le serve per una faccenda a dir poco urgente! Perché tra le altre cose, nel bel mezzo di una festa con le amiche ha appena perso il suo prezioso anello di fidanzamento, uno smeraldo come non ne ha mai visti nella sua intera esistenza. Poppy è nel panico, e mentre cerca affannosamente l'anello perduto cosa vede in un cestino dei rifiuti? Un cellulare nuovo di zecca che sembra aspettare proprio lei. È un attimo. Ed è suo. Non può permettersi il lusso di rimanere scollegata, non in questo momento. Ma di chi è quel telefono? E a cosa si riferiscono gli strani messaggi che riceve? Poppy non ha il tempo di farsi troppe domande. Ha un anello da ritrovare, un matrimonio da organizzare e qualche cosuccia in sospeso con i suoi futuri suoceri. Ma non sa che quel telefono e lo sconosciuto con cui si troverà a condividerlo le metteranno a soqquadro la vita.

5. Storie di ordinaria follia, Charles Bukowski
Trama:
La biografia di Bukowski include due tentativi di lavorare come impiegato, dimissioni dal "posto fisso" a cinquant'anni suonati, "per non uscire di senno del tutto" e vari divorzi. Questi scarsi elementi ricorrono con insistenza nella narrativa di Bukowski, più un romanzo a disordinate puntate che non racconti a sé, dove si alternano e si mischiano a personaggi ed eventi di fantasia. "Rispetto alla tradizione letteraria americana si sente che Bukowski realizza uno scarto, ed è uno scarto significativo", ha scritto Beniamino Placido su "La Repubblica", aggiungendo: "in questa scrittura molto "letteraria", ripetitiva, sostanzialmente prevedibile, Bukowski fa irruzione con una cosa nuova. La cosa nuova è lui stesso, Charles Bukowski. Lui che ha cinquant'anni, le tasche vuote, lo stomaco devastato, il sesso perennemente in furore; lui che soffre di emorragie e di insonnia; lui che ama il vecchio Hemingway; lui che passa le giornate cercando di racimolare qualche vincita alle corse dei cavalli; lui che ci sta per salutare adesso perché ha visto una gonna sollevarsi sulle gambe di una donna, lì su quella panchina del parco. Lui, Charles Bukowski, "forse un genio, forse un barbone". "Charles Bukowski, detto gambe d'elefante, il fallito", perché questi racconti sono sempre, rigorosamente in prima persona. E in presa diretta". Un pazzo innamorato beffardo, tenero, cinico, i cui racconti scaturiscono da esperienze dure, pagate tutte di persona, senza comodi alibi sociali e senza falsi pudori.

6. Ragazzo da parete (Noi siamo infinito), Stephen Chbosky
Trama:
Fra un tema su Kerouac e uno sul "Giovane Holden", tra una citazione da "L'attimo fuggente" e una canzone degli Smiths, scorrono i giorni di un adolescente per niente ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un vortice di prime volte: la prima festa, la prima rissa, il primo amore - per la bellissima ragazza con gli occhi verdi che quando lo guarda fa tremare il mondo. Il primo bacio, e lei gli dice: per te sono troppo grande, però possiamo essere amici. Per compensare, Charlie trova una che non gli piace e parla troppo: a sedici anni fa il primo sesso, e non sa neanche perché. Allora lui, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico, al quale racconta ciò che vive, che sente, che ha intorno. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti, quello che non dimentica mai un compleanno, quello che non tradisce mai e poi mai un segreto. Peccato che quello più grande, fosco e lontano, sia nascosto proprio dentro di lui.

7. La ragazza di carta, Guillaume Musso
Trama:
In piena crisi di ispirazione, solo e senza un soldo, lo scrittore Tom Boyde non riesce a terminare il suo ultimo romanzo. Proprio quando tutto sembra perduto, nella sua vita entra Billie. Misteriosa e bellissima, compare all'improvviso in una notte di pioggia, con una storia incredibile da raccontare. Gli dice infatti di essere la protagonista del suo romanzo, caduta nel mondo reale da una frase che lui ha lasciato in sospeso. Se ora Tom non riprenderà a scrivere, lei morirà. Sembra assurdo, eppure... Eppure, Tom le crede. Perché è già follemente innamorato. Insieme Billie e Tom affronteranno un'avventura straordinaria, in cui nulla è ciò che sembra. E scopriranno che la vita, a volte, può essere un gioco pericoloso.

8. Il mio cuore cattivo, Wulf Dorn
Trama:
C'è un vuoto nella memoria di Dorothea. Quella sera voleva uscire a tutti i costi ma i suoi l'avevano costretta a fare la babysitter al fratello minore mentre loro erano a teatro. Ricorda che lui non ne voleva sapere di dormire e urlava come un pazzo. Ricorda una telefonata che l'aveva sconvolta, ricorda di aver perso la testa, e poi più niente. Più niente fino agli occhi sbarrati del fratellino, senza più vita. C'è un abisso in quel vuoto di memoria, un abisso che parole come "arresto cardiaco" non riescono a colmare. Perché la verità è che lei non ricorda cosa sia successo. Solo adesso, dopo mesi di ospedale psichiatrico, di terapie, di psicologi, ha raggiunto faticosamente un equilibrio precario. Ha cambiato casa, scuola, città: si aggrappa alla speranza di una vita normale. Ma una notte vede in giardino un ragazzo terrorizzato che le chiede aiuto e poi scompare senza lasciare traccia. E quando, dopo qualche giorno, Dorothea scopre l'identità del ragazzo e viene a sapere che in realtà lui si sarebbe suicidato prima del loro incontro, le sembra di impazzire di nuovo. I fantasmi del passato si uniscono a quelli del presente precipitandola in un incubo atroce in cui non capisce di chi si può fidare, e in cui la sua peggiore nemica potrebbe rivelarsi proprio lei stessa.

9. Crypto, Dan Brown
Trama:
Washington. La trentottenne Susan Fletcher, brillantissima mente matematica e responsabile della divisione di crittologia dell'NSA (National Security Agency), viene convocata d'urgenza nell'ufficio del comandante Strathmore. Qualcuno ha realizzato un programma capace di "ingannare" il più sofisticato strumento informatico di spionaggio al mondo, un supercomputer che può decodificare qualunque testo cifrato a una velocità strabiliante. Pochissimi conoscono l'esistenza di questa macchina, ideata per contrastare le nuove minacce alla sicurezza nell'era di Internet e in grado di controllare la posta elettronica di chiunque. La stessa NSA, nata per proteggere le comunicazione del governo americano e intercettare quelle delle potenze straniere, opera in semiclandestinità, al di fuori del controllo pubblico. Susan non si stupisce quando viene a sapere che "Fortezza Digitale", così è stato battezzato il programma, è frutto delle ricerche di un genio dell'informatica: il giapponese Ensei Tankado, handicappato dalla nascita per gli effetti del disastro atomico di Hiroshima, che dopo essere stato chiamato negli Stati Uniti a lavorare per l'NSA ha sbattuto la porta in faccia ai suoi capi quando si è accorto che il supercomputer rischiava di trasformarsi in un nuovo Grande Fratello. I suoi intenti sono nobili, ma la sua decisione di boicottare l'operato dell'NSA, mettendo il programma in rete e permettendo a chiunque di scaricarlo, rischia di creare l'anarchia e di assicurare libertà d'azione a spie e criminali.

10. Il pettirosso, Jo Nesbo
Trama:
Harry Hole non è esattamente un impiegato statale modello. Come membro della polizia di Oslo, uno che è allergico a qualunque tipo di autorità, che tende periodicamente alla depressione e, soprattutto, non disdegna di presentarsi al lavoro ubriaco un po'di scetticismo - a voler essere generosi - è normale che lo susciti. Ma nonostante i suoi modi ruvidi e scostanti non gli guadagnino la simpatia dei colleghi, il suo intuito e il suo spiccato senso della giustizia ne fanno il migliore sulla piazza. Ed è la sua capacità di vedere più in là degli altri a suggerirgli che, dietro un traffico d'armi che coinvolge un gruppo di neonazisti, si nasconda qualcosa di più grosso. I bossoli ritrovati sui monti intorno a Oslo appartengono infatti a un Märklin, un fucile tedesco di cui sono stati costruiti solo trecento esemplari, e che, grazie alla sua straordinaria precisione, è lo strumento ideale per un killer professionista. E mentre alcuni veterani dell'esercito norvegese iniziano a morire in circostanze sospette, sulle tracce di quell'insolita arma, Hole si addentra in una palude di tradimenti e vendette che si annida nel passato e da cui sarà difficile riemergere.

Adesso tocca a voi? Quali libri desiderate tantissimo?
Vi aspetto nei commenti! 


Clicca su Facebook, Google o Blogger per commentare:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

12 commenti:

  1. Il Trono di Spade è un fantasy ben scritto..l'unico problema è che dovresti leggere i libri uno di seguito all'altro..a me manca di leggere il 12°, ma si aspetta con trepida impazienza la fine della storia che è prevista per il 2019..Martin è un bravo scrittore ma fa attendere troppo i suoi fan..cmq te lo consiglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì infatti è per questo che da un anno ne rimando la lettura, è una saga lunga e mi prenderà sicuramente un sacco di tempo! :\
      Ma vorrei approfittare di alcuni sconti di questo mese per prendere il primo volume (mi pare contenga in primi 2 libri)! :)

      Elimina
    2. A me li ha prestati un'amica..ho letto circa 9 libri in quasi due mesi..per la forza della disperazione ho scaricato il pdf del 12°..ho provato ad aspettare ma è più forte di me..Il Trono di Spade inizi a leggerlo e non riesci più a smettere!!!

      Elimina
  2. Cia Noemi :)
    Non ti riporto la lista dei libri ke desidero leggere, xké sono troppo :D
    Tuttavia, questi sono alcuni dei romanzi ke prossimamente compreró:
    Tenebre e ghiaccio di Leigh Bardugo
    L'amore ai tempi della neve di Simon Montefiore
    Angelogy di Danielle Trussoni
    I segreti di Cold Town di Holly Black
    .... e tanti altri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) ahahahah capisco, io ho faticato tanto per metterne solo 10! :D
      Comunque bei titoli!

      Elimina
  3. Io ho letto Ragazzo da parete e cavoli, che libro!
    Riguardo a quelli che vorrei leggere ne ho troppi e si aggiungono ogni giorno di nuovi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo voglio leggere da quando ho visto il film ma l'edizione rinnovata secondo me ha un prezzo esagerato quindi rimando sempre! :\

      Elimina
    2. Io per fortuna l'ho trovato nella biblioteca del mio paese!
      E se c'è nel mio piccolissimo paesino, secondo me si trova in qualsiasi biblioteca! :)

      Elimina
    3. Ho passato anni in passato a prendere sempre libri in biblioteca, ma ormai da 3/4 anni non lo faccio più... mi dispiace troppo poi doverli restituire! xD

      Elimina
    4. A chi lo dici! Però per adesso mi tocca farlo, visto che mia madre difficilmente mi compra tutti i libri che vorrei... ma presto saranno tutti miei! xD

      Elimina
  4. Io ho deciso di riordinare la mia vita prendendo tutti i libri in lista e mettendoli in ordine di lettura, cosicché un libro non rimanesse lì in attesa per mesi e anni xD Alcuni addirittura sono libri che ho in camera (dire "in casa" sarebbe una categoria troppo, troppo vasta xD) e che non ho ancora letto! I libri che ho aggiunto poi, sono in coda alla lista u.u I prossimi dieci sono:
    -Tra dovere e desiderio (secondo libro della trilogia "Fitzwilliam Darcy: gentiluomo");
    -Persuasione;
    -Il profumo;
    -Lady Susan;
    -Quello che resta (terzo libro della trilogia di prima);
    -L'Abbazia di Northanger;
    -Il richiamo del cuculo;
    -Mansfield Park;
    -Il teorema del pappagallo;
    -Come un romanzo.
    Ovviamente poi ce ne sono altri xD

    RispondiElimina
  5. Ciao, anche la mia lista di libri da leggere è bella lunga.......comunque questi sono i miei prossi 10 libri che vorrei leggere:
    1-I custodi della biblioteca
    2-La sedicesima luna
    3-La saga di "La spada della verità"
    4-5
    5-Kiki, consegna a domicilio
    6-Promessi Vampiri
    7-La saga di "Shadowhunters"
    8-Shining
    9-La saga di "Harry Potter"
    10-La principessa di ghiaccio

    Questa diciamo è la mia "sotto-lista":-D anche se considerando tutte le saghe i libri sono più di 10 :P

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare: