domenica 4 maggio 2014

Rubrica: Biblioteche dal mondo #2

Salve a tutti! :)
Torna l'appuntamento con la rubrica: Biblioteche dal mondo
Questa volta ho deciso di mostrarvi delle biblioteche domestiche di medie dimensioni:
la maggior parte delle librerie di queste stanze coprono solo una o due pareti.

- "Biblioteca domestica con camino"
Questa modesta libreria include molti degli elementi tradizionali di una biblioteca casalinga: scaffali di legno, una scala per gli scaffali più alti e un camino.



- "Biblioteca arcobaleno"
La libreria ricopre due pareti della stanza, i volumi sono ordinati in base al colore, in una progressione simile all'arcobaleno che attraversa gli scaffali. Anche se questo potrebbe non essere il metodo migliore per ordinare grandi collezioni, offre senza dubbio un'immagine visiva sorprendente.



- "Biblioteca a volta" 
Questa libreria bianca prende un'intera parete fino al soffitto culminando con un picco a causa del soffitto a volta della stanza. Il colore inoltre si intona perfettamente con i mobili del salotto.



- "Biblioteca/salotto"
I libri in questa libreria /salotto arrivano fino al soffitto, la libreria prende una parete della stanza insieme al camino centrale.



- "Biblioteca domestica salva spazio"
Questo piccolo raggruppamento di scaffali è piuttosto unico in quanto non inizia dal pavimento ma arriva fino al soffitto. Permette di guadagnare spazio nella parte inferiore della parete e allo stesso tempo offre una visione molto particolare.



- "Biblioteca con scala a chiocciola"
Questa stanza mostra un'ottima combinazione di cultura, arte e fascino.
La libreria mostra un livello di fabbricazione notevole e l'altra parete è ricca di quadri in eleganti cornici dorate. Il tutto è reso ancora più affascinante dalla scrivania e dalla scala a chioccola.



- "Biblioteca attorno ad una porta"
Questi scaffali dipinti di bianco sono costruiti attorno ad una grande porta, facendo buon uso dello spazio e aggiungendo profondità al passaggio attraverso la porta che è molto attraente.



- "Grande biblioteca/soggiorno"
Questi ripiani in legno finemente rifiniti avvolgono un muro in tre sezioni, lasciando spazio per una porta e una finestra. Questo è chiaramente un soggiorno, ma lascia spazio per una collezione di libri e parecchi pezzi decorativi.



- "Biblioteca in corridoio"
Questo corridoio è rivestito con scaffali dipinti di bianco. L'illuminazione è stata installata sopra gli scaffali.



- "Biblioteca incastonata nella parete"
Questa stanza mostra cinque librerie incastonate direttamente nella parete e nella parte inferiore congono anche degli armadietti.



- "Biblioteca domestica nera"
Queste alte mensole scure sono bilanciate dalla grande finestra circondata da una cornice dipinta di bianco e gli arredi vanno dallo stile tradizionale al moderno.



- "Biblioteca domestica curva"
Questa è una di quelle librerie rare a forma curva. Quello che possiamo vedere della stanza suggerisce che si tratta di una stanza rotonda con un soffitto a cupola.



- "Biblioteca in scatola" 
L'intera libreria è contenuta in una camera finestrata francese all'interno di una stanza. I ripiani bianchi e i divisori bianchi che racchiudono la biblioteca contrastano con il pavimento lucido della stanza fuori dalla "scatola".



- "Biblioteca dai colori accesi"
Questo muro di mensole è dipinto di bianco con il rosso sulla parete di fondo, un effetto molto interessante. Il soffitto è abbastanza alto da lasciar spazio a due ripiani sopra la porta, che aggiungono più spazio per futuri libri.



- "Biblioteca domestica in stile moderno"
Questo spazio estremamente moderno ha una parete ricoperta da scaffali cubici in legno chiaro dal pavimento al soffitto, forse in un corridoio. C'è anche una scala per raggiungere i ripiani più alti.



- "Biblioteca domestica parigina"
Si trova in un edificio del 1790. È uno spazio elegante, con librerie che arrivano al soffitto, mobili preziosi e alcuni quadri.



- "Biblioteca in stile cottage inglese"
Questa stanza ha molti elementi di una camera di un cottage inglese. Gli scaffali sono verdi, il pavimento è dipinto, i soffitti sono bassi, i quadri sono appesi sugli scaffali. Questi scaffali sono costruiti dentro al muro che contiene una porta.



- "Biblioteca in stile svedese"
Un corridoio/biblioteca in stile svedese con pavimento in legno chiaro, e librerie dipinte di bianco.



- "Biblioteca in vecchio stile europeo"
Una sala da pranzo/biblioteca con ill soffitto in legno a cassettoni e con librerie, arredi e finestre che fanno sempre la stanza molto antica.



- "Biblioteca in stile vittoriano"
Molto accogliente ed invitante, ha ricche librerie in pannelli di legno, un arredamento confortevole e un caminetto.



- "Biblioteca domestica ad Hollywood"
La biblioteca si trova all'ingresso di una casa nella collina di Hollywood. Le librerie, arrivano quasi al soffitto alto, sono dipinte di bianco con le pareti di fondo dipinte di rosso per aggiungere colore allo spazio. Un piccolo tavolino e un paio di poltrone forniscono l'indispensabile per una buona lettura. Uno spazio ben progettato.



- "Biblioteca domestica nel Connecticut"
Il colore predominante della stanza è il blu e la disposizione di libreria, mobili e in particolare del tappeto è molto affascinante.



- "Biblioteca domestica olandese" 
L'uso di colori chiari per le pareti e per le librerie, il pavimento in legno con tappeti in stile orientale, i numerosi dipinti e sculture, i mobili tradizionali e confortevoli e la collezione di oggetti personali sparsi in tutta la stanza rendono questa stanza una preziosa biblioteca.



- "Biblioteca in camera da letto"
Due librerie di colore chiaro sono poste ai lati del letto. La stanza è resa molto incantevole anche dalla presenza del camino e del grande specchio con cornice dorata.



- "Biblioteca mansarda"
La casa è in stile gotico, una delle nicchie nel tetto a volta è stata rivestito con scaffali che restringono man mano che si avvicinano al punto di volta. Il comodo divano e il tavolino rendono questo posto un ottimo angolo lettura.






Clicca su Facebook, Google o Blogger per commentare:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare: