mercoledì 6 novembre 2013

Recensione "Ps: I love you" Cecilia Ahern


Genere: Narrativa rosa

Prezzo:  € 9,90

Trama:
Holly e Gerry sono una di quelle coppie giovani e belle che vivono in simbiosi. Quando, all'improvviso, Gerry muore, Holly è devastata: vedova a soli ventinove anni, ha l'impressione che la sua vita non abbia più senso. È anche arrabbiata, si sente tradita, lui - suo marito, amante, miglior amico, la sua roccia - aveva promesso di non lasciarla mai, come può farcela da sola, ora? Ma Gerry non ha dimenticato, e trova il modo di farle avere una lettera ogni mese, con un messaggio per ritrovare la voglia di vivere e, soprattutto, con un dolcissimo "P.S. I love you" che spinge Holly, fra un pianto e un sorriso, ad aprirsi al domani. Perché la vita è fatta per essere vissuta, sempre.

Recensione:
Non sono una grande amante dei libri romantici ma questo libro secondo me rappresenta la storia d'amore per eccellenza.
Non è una lettura semplice ma molto impegnativa, affronta il lutto di una ragazza così giovane che si ritrova vedova di un marito che amava con tutta se stessa.
Praticamente si piange sin dai primi capitoli fino all'ultima pagina.
Si affronta un percorso duro, pochi attimi felici a parte i dolci ricordi di Holly e Gerry.
Quando Holly apriva una delle sue lettere, era come se fossi lì insieme a lei... e più quelle lettere erano dolci e piene d'amore, più io mi commuovevo.
Il libro alterna momenti di autentico sconforto ad altri davvero divertenti, il tutto condito da un retrogusto dolce-amaro legato al protagonista, Gerry, che interviene solo in forma di ricordo (o di lettera). 
E sono contenta che nel finale lei non abbia già trovato un altro uomo, da questo punto di vista è davvero realistico, perchè lei in fondo inizia ad aprire il suo cuore ma lo fa senza fretta.
Inoltre lo stile di Cecelia Ahern è davvero notevole, non ci sono mai momenti di noia, ogni dettaglio è al posto giusto nel momento giusto.
E soprattutto ha saputo creare una storia affatto banale e così diversa dalle altre... una storia che è impossibile non rimanga nel cuore di tutti coloro che la leggono.

Citazione preferita: 
"Nessuno ha una vita piena di momenti perfetti. E se così fosse, non sarebbero nemmeno perfetti, ma solo normali. Come faresti a riconoscere la felicità, se non avessi dei momenti infelici?"

Voto: 10 e lode/10

C'è qualcuno che l'ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti! 

Clicca su Facebook, Google o Blogger per commentare:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

4 commenti:

  1. Libro bellissimo ed emozionante. Uno dei miei preferiti. Per niente scontato o banale. Bellissimo anche il film. La tua recensione ha descritto al meglio cosa si può provare leggendo qst libro! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :) e hai ragione anche il film è stupendo!

      Elimina
  2. Questo è nella mia lista, ho già letto scrivimi ancora di questa autrice e mi è piaciuto tantissimo!!! Te lo consiglio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho già acquistato... spero di leggerlo presto! :)

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare: