lunedì 11 novembre 2013

Recensione "La ragazza fantasma" Sophie Kinsella


Genere: Narrativa rosa

Prezzo:  € 13,00

Trama:
A ventisette anni, niente funziona nella vita di Lara. Il fidanzato l'ha lasciata, ma lei non si arrende e lo perseguita con messaggi e telefonate, la società di cacciatori di teste che ha aperto con la sua migliore amica non decolla, la socia ha pensato bene di trasferirsi a Goa lasciandola in un mare di guai e la sua famiglia la considera un po' picchiatella... Quando si trova costretta dai genitori ad andare al funerale di una vecchia prozia di centocinque anni che non ha mai conosciuto, Lara sente di aver toccato il fondo. Durante la funzione, però, succede qualcosa di incredibile: le appare una ragazza bellissima, diafana, vestita con l'accurata ed eccentrica eleganza degli anni Venti, che le chiede con insistenza: "Dov'è la mia collana? Voglio la mia collana!". Chi è questa ragazza? Di quale collana parla? E com'è che solo lei tra i presenti al funerale la vede? Insomma, va bene lo stress, ma addirittura avere le visioni! In effetti l'immaginazione di Lara è sempre stata molto fervida, ma quello che da questo momento le accadrà sorprenderà anche lei. Ciò che ancora non sa è che la misteriosa ragazza comparsa dal nulla, capricciosa, pungente e stravagante, vestita con meravigliosi abiti vintage, diventerà la sua guida, la sua amica più cara, la confidente perfetta, e che la ricerca dell'agognata collana si trasformerà per entrambe in una sorprendente avventura.

Recensione:
Diversamente dagli altri libri della Kinsella che ho letto finora, questo è quello con più scene drammatiche e non è la solita storiella scacciapensieri. 
Nonostante lo stile molto leggero e scorrevole in queste pagine ho trovato una storia che lascia non pochi insegnamenti: insegna che bisogna godersi le persone finché siamo in tempo, insegna ad apprezzare gli anziani e la propria famiglia e insegna a non rinunciare mai a scoprire la verità anche quando si ha contro qualcuno di prepotente e "importante"!
Quindi nonostante la trama a tratti surreale, la storia tocca argomenti davvero profondi e toccanti.
I protagonisti (Lara, Ed e Sadie) sono tra i miei preferiti della Kinsella, in particolare Sadie... un personaggio molto complesso e sfuggevole, difficile da interpretare, ma quando finalmente inizi a comprenderlo, non puoi non amarlo.
Credo che saranno tra i protagonisti che più mi mancheranno.
Ho molto apprezzato il finale, è davvero toccante e mi è scappata la lacrimuccia in più di un'occasione.

Citazione preferita: 
"Quando nella vita le cose non vanno per il verso giusto, tu devi fare così. [...] Vai a testa alta, sfodera un sorriso smagliante, preparati un piccolo cocktail... ed esci di casa."

Voto: 10-/10

C'è qualcuno che l'ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti! 

Clicca su Facebook, Google o Blogger per commentare:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

  1. Siiiiiiiii!!!!!!! Io l'ho letto e come te l'ho amato e lo amo tutt'ora. A parte che io sono di parte perchè adoro la Kinsella e "La ragazza fantasma" rimane uno dei miei preferiti! :-)

    www.maruskalee.com

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare: