sabato 9 novembre 2013

Recensione: "Tredici" Jay Asher


Genere: Thriller

Prezzo: € 9,50

Trama:
Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza per cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare...

Recensione:
Considero questo libro un piccolo gioiellino del thriller psicologico
Ha solo 250 pagine circa eppure riesce a dare tantissime emozioni davvero forti.
La storia è di una tristezza assurda, come si può rimanere indifferenti davanti a delle cassette registrate da una ragazza che si è suicidata?
Anche il protagonista è stato scelto molto accuratamente e le sue reazioni sono così naturali che ti fanno immedesimare parecchio.
Ogni capitolo ti invoglia a leggere subito quello dopo, per scoprire la verità, per capire chi sono i colpevoli e soprattutto cosa hanno fatto per spingere una ragazza al suicidio.
Un libro piccolo ma tutt'altro che leggero... Si potrebbe leggere tutto d'un fiato ma certe situazioni sono così pesanti e tragiche che ogni tanto bisogna staccarsi dal libro.
L'unica pecca è stata il finale, per non spoilerare non dirò troppo... solo che 1-2 capitoli in più non avrebbero fatto male alla storia e forse avrebbero concluso meglio il libro.

Citazione preferita: 13. Persone. Storie. Intrecci. 13 passi verso l’abisso.

Voto: 10-/10

C'è qualcuno che l'ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti! 

Clicca su Facebook, Google o Blogger per commentare:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

  1. Ciao! Nuova follower del blog ma ti seguo già da un po' nella pagina facebook! ^^ Ho anch'io da poco pubblicato la recensione di questo libro che ho conosciuto grazie a te. Anche a me è piaciuto molto ma non ho apprezzato i personaggi, se vuoi dare un'occhiata alla mia recensione eccola qui: http://innamoratadeilibri.blogspot.it/2013/11/recensione-13.html
    Complimenti per la pagina facebook e buona fortuna per il blog! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, passo a vedere la tua recensione! :)

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare: