martedì 26 novembre 2013

Recensione "Con te fino alla fine del mondo" Nicolas Barreau


Genere: Narrativa rosa

Prezzo: € 14,00

Trama:
"Mon cher Monsieur, vi starete chiedendo chi è che vi scrive. Non ve lo dirò. Non ancora. Rispondetemi, e provate a scoprirlo. Forse vi aspetta un'avventura che farà di voi l'uomo più felice di Parigi. La Principessa" Così comincia la lettera che stravolgerà la vita di Jean-Luc Champollion, l'affascinante proprietario di una galleria di successo in rue de Seine. Molto sensibile al fascino delle donne, che lo ricambiano volentieri, Jean-Luc vive in uno dei quartieri più alla moda di Parigi, in perfetta armonia con il suo fedele dalmata Cézanne. Tutto procede al meglio, tra vernissage, allegri ritrovi con gli amici nei café di Saint-Germain-des-Prés e romantiche passeggiate au clair de lune lungo la Senna. Finché, una mattina, Jean-Luc scorge qualcosa nella posta: una busta azzurra, scritta a mano. È una lettera d'amore, o meglio, una delle più appassionate dichiarazioni d'amore che lui abbia mai ricevuto, ma non è firmata: la misteriosa autrice, nascosta dietro uno pseudonimo, lo sfida a smascherarla dandogli una serie di indizi. Per quanto perplesso, Jean-Luc sta al gioco. Ma l'impresa non sarà affatto semplice: chi sarà mai la deliziosa impertinente che sembra conoscere così bene le sue abitudini e si diverte a stuzzicarlo? Stregato dalle sue parole, Jean-Luc cercherà di dare un nome a quella donna così intrigante e sfuggente il cui volto gli è del tutto sconosciuto. O forse no?

Recensione:
Questo romanzo è un piccolo gioiellino da gustarsi in un giorno, una lettura piacevole, senza troppe pretese ma molto romantica e passionale.
L'elemento epistolare mi è piaciuto particolarmente, forse perché lo trovo raramente nei romanzi che leggo e ha reso la storia speciale e diversa dalle comuni storie d'amore.
Il protagonista è un ragazzo che nonostante abbia la fama di perfetto don giovanni, è davvero simpatico e romantico, si innamora di questa misteriosa ragazza senza rendersene conto se non quando sta rischiando di perderla.
Un romanzo che nella sua semplicità ti fa rendere conto di come spesso non ci accorgiamo davvero delle persone che abbiamo attorno e di quanto potrebbero darci se solo le conoscessimo meglio. 

Citazione preferita: 
"Non appena perdiamo qualcosa che eravamo sicuri di possedere, quella cosa diventa l'oggetto di un desidero smodato."

Voto: 9-/10

C'è qualcuno che l'ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti! 


Clicca su Facebook, Google o Blogger per commentare:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

3 commenti:

  1. Grazie a te ho scoperto questo scrittore che mi ha stupita molto! Positivamente, ovviamente =)

    RispondiElimina
  2. Smesso a metà......non mi ha entusiasmato purtroppo!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare: