venerdì 6 giugno 2014

TOP TEN: Papà migliori dei libri


Salve a tutti! :)
Oggi vi propongo la
"TOP TEN: PAPÀ MIGLIORI DEI LIBRI".
Sono stati scelti dai lettori della pagina facebook di questo blog, "Life is a Book"

Ecco a voi quelli che si sono guadagnate un posto nella TOP TEN:

Partiamo dall'ultimo posto in classifica:


10. Carlisle Cullen: è il padre di Edward, protagonista maschile della famosa saga di "Twilight" di Stephenie Meyer.
Personalmente è una figura paterna particolare ma non rientra esattamente tra le mie preferite.



9. Mortimer Folchart: è il padre di Meggie e insieme sono i protagonisti dell'affascinante trilogia del "Mondo d'Inchiostro" di Cornelia Funke.
Lui è tra i miei preferiti di sempre, un padre che non si limita a fare i suoi doveri di padre, ma che si sacrifica e fa di tutto per la sua amata figlia. Il loro rapporto è molto intenso e l'amore che si sente leggendo i libri è davvero forte.
Personalmente l'avrei inserito al secondo posto in questo in questa classifica.



8. Eddard Stark: è uno dei protagonisti della famosa saga de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di G.R.R. Martin.
Si tratta di uno dei miei personaggi preferiti della saga e ammetto che i suoi sacrifici e il suo rapporto con i figli sono davvero esemplari, anche lui secondo me avrebbe meritato un posto più alto in questa classifica.



7. Remus Lupin: è uno dei personaggi della magica saga di "Harry Potter" di J.K. Rowling.
Ammetto che sia uno dei miei personaggi preferiti, è un brav'uomo, molto saggio e gentile.
Ma non penso lo si possa definire un padre a tutti gli effetti, perchè per cause di forza maggiore non è potuto restare a lungo con il proprio figlio, naturalmente penso sarebbe stato un grande padre ma bisogna vederlo meglio in questi panni.



6. Atticus Finch: è protagonista, insieme ai suoi figli, del conosciuto romanzo "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee.
Non ho letto questo libro quindi non posso dare un mio parere personale ma da ciò che ho letto su internet è un padre esemplare che educa i suoi figli secondo saldi principi di moralità e tollerenza.



5. Tom il Costruttore: è uno dei personaggi del capolavoro di Ken Follett, "I pilastri della Terra".
Anche in questo caso non posso darvi una mia opinione ma ho letto che è un ottimo esempio di padre che ha dato moltissimo ai suoi figli, nonostante tante disavventure e problemi incontrati durante la sua vita.



4. Hans Hubermann: è uno dei protagonisti del romanzo "La bambina che salvava i libri" di Markus Zusak.
In questo caso ho solo visto il film quindi non conosco nei dettagli il libro, però quel che ho visto di lui mi è bastato a capire che merita davvero questo posto nella classifica; è un personaggio buono, gentile soprattutto con la sua figlia "adottiva" e fa davvero di tutto per lei e per la sua salvaguardia.



3. Mr. Bennet: è il padre di Elizabeth, protagonista femminile del famosissimo classico "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen.
Anche in questo caso ho visto solo il film quindi la mia conoscenza di questa figura è limitata, però ammetto che il suo personaggio mi ha colpita molto. Considerando l'ambientazione del romanzo, è un uomo dalle vedute più ampie della media e che lascia alla figlia una libertà di scelta notevole.



2. Arthur weasley: anche lui è uno dei personaggi della saga di "Harry Potter" di J.K. Rowling.
Si tratta del mio papà preferito di sempre e mi dispiace non sia finito direttamente al primo posto.
Per me è davvero un esempio incredibile, è disposto ad ogni cosa per i propri figli, inoltre è un uomo saggio e coraggioso.



1. Signor Sempere: è il padre di Daniel Sempere, protagonista del famoso romanzo spagnolo "L'ombra del vento" di C.R. Zafon.
Personalmente non avrei dato il primo posto a questo personaggio, però ammetto che è comunque una bella figura paterna che merita di essere inserita in questa classifica.


Adesso tocca a voi!
Vi piace questa TOP TEN?
Qual è il vostro papà preferito dei libri?
Vi aspetto nei commenti!
Adesso potete commentare anche CON IL VOSTRO PROFILO FACEBOOK! 
Clicca su Facebook, Google o Blogger per commentare:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

1 commento:

  1. I migliori sono Atticus, Hans e Mr Bennet, sia nei libri che nei film *-*

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare: