domenica 23 febbraio 2014

Recensione: "Fermate gli sposi!" Sophie Kinsella


Genere: Narrativa Rosa

Prezzo: € 20,00

Trama:
Lottie non vede l'ora di sposarsi. Con l'uomo giusto, naturalmente: non ne può più di lunghe relazioni con fidanzati che sul più bello non se la sentono di impegnarsi davvero. E così quando anche Richard, che lei è convinta stia per farle la tanto attesa proposta, la delude, decide su due piedi che è ora di passare all'azione e accetta di convolare a nozze con Ben, un flirt estivo conosciuto per caso su un'isola greca molti anni prima e che lei non ha mai più rivisto. Ben si è appena rifatto vivo, e basta una cena per far scoccare nuovamente la scintilla tra i due: perché perdere tempo in inutili preparativi? Presto! Ci si sposa in quattro e quattr'otto e via per un'indimenticabile luna di miele nel luogo che ha visto nascere il loro amore. Ma non tutti la pensano così: Fliss, la sorella di Lottie, e Lorcan, il socio in affari di Ben, sono contrarissimi e preoccupatissimi. Bisogna intervenire subito. I due sabotatori partono all'inseguimento dei neosposi che devono essere fermati a tutti i costi, prima che avvenga l'irreparabile... Le conseguenze saranno disastrosamente comiche per tutti. Con "Fermate gli sposi!" Sophie Kinsella firma una nuova, spumeggiante commedia romantica, in cui non mancano le sue proverbiali trovate condite da un pizzico di sesso e da un insuperabile senso dell'umorismo.

Recensione:
La mia attrazione per questo libro è scattata la prima volta che l'ho visto in libreria quand'era appena uscito.
La cosa che più mi ha attratta è stata la copertina con dei colori così freschi ed estivi, adatti per il periodo in cui è uscito.
Lo tenevo a casa da alcuni mesi e finalmente è arrivato il suo momento.
Avevo bisogno di una lettura frizzante, allegra e fresca che solo la Kinsella mi sa assicurare.
E come sempre, non ha affatto deluso le mie aspettative. Ammetto, però, che non è tra i suoi lavori migliori.
Partiamo dalle note negative: 
- Nessuno dei protagonisti mi è piaciuto particolarmente; sono interessanti e ben caratterizzati (ognuno ha le sue manie particolari e simpatiche) ma hanno anche dei tratti un po' esagerati che difficilmente mi hanno fatto immedesimare nelle situazioni.
- Tutto il libro si basa su storie con basi molto interessanti (da un lato un matrimonio finito e dall'altro la voglia di sposarsi di una ragazza fidanzata) ma rese troppo inverosimili e con scene un po' troppo esagerate.
Ma ovviamente il libro ha avuto anche delle note decisamente positive:
È uno dei suoi libri che più mi ha fatto ridere, ci sono delle battute davvero molto simpatiche che cadono a pennello per ogni situazione.
- Non ci sono scene noiose, ogni capitolo è interessante e la storia fila in modo impeccabile.
- Inizialmente non avevo apprezzato molto il doppio punto di vista delle due protagoniste ma alla fine mi sono così appassionata che era molto interessante vedere la storia da due prospettive ben differenti.
In poche parole, non è sicuramente un capolavoro però ha saputo intrattenermi parecchio ed è stata una tipica lettura da divorare in pochi giorni.
Assolutamente consigliato a chi cerca una lettura leggera, divertente e romantica.

Citazione preferita: 
"Con tutti gli uomini ho sempre seguito lo stesso vecchio schema: 
sesso, amore, niente matrimonio.
Be', adesso ho la possibilità di cambiare tattica, inverto i fattori! 
Amore, matrimonio, sesso!"

Voto: 8+/10

C'è qualcuno che l'ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti! 

Clicca su Facebook, Google o Blogger per commentare:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

  1. Di Sophie Kinsella praticamente ho letto quasi tutto.
    Questo suo ultimo libro mi è piaciuto parecchio..carino, divertente. Valido dopo aver terminato una lettura pesante.
    Si legge molto bene, scorrevole e piacevole.

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare: